Udine città vicina – Transizione energetica e Smart city
L’obiettivo dell’innovazione rimane la maggior qualità della vita, un miglior abitare la città.
È necessario ottimizzare la “macchina” burocratica, con la digitalizzazione dei flussi documentali e la progettazione dei processi interni per renderla più semplice, fruibile e sostenibile a favore dei cittadini, nell’ottica della trasparenza e della partecipazione.
Leggi di più
Udine città vicina – Transizione energetica e Smart city
L’obiettivo dell’innovazione rimane la maggior qualità della vita, un miglior abitare la città.
È necessario ottimizzare la “macchina” burocratica, con la digitalizzazione dei flussi documentali e la progettazione dei processi interni per renderla più semplice, fruibile e sostenibile a favore dei cittadini, nell’ottica della trasparenza e della partecipazione.
Occorre creare una vera e propria cittadinanza digitale: diventa necessario allestire contesti partecipativi di
comunicazione con la collettività e moltiplicare le occasioni di scambi informativi sfruttando adeguatamente i molti
canali oggi disponibili, dentro e fuori la Rete.
Azioni
- Diventa necessario creare un ecosistema favorevole all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Si tratta
di promuovere un ambiente culturale e operativo accogliente, in grado di favorire l’innovazione attraverso la
semplificazione dei processi burocratici, l’incentivazione dell’imprenditorialità e il sostegno a start-up e PMI innovative. - Far diventare Udine una comunità intelligente, sostenibile e inclusiva. Una comunità che usa le tecnologie non solo per migliorare specifici ambiti ma anche per valorizzare la propria identità specifica, rinnovando senza cancellare le proprie tradizioni culturali e il patrimonio artistico e naturale per rilanciare il proprio saper fare e saper essere.
In breve una SMART CITY, Intervenendo su:
- Infrastrutture di rete (fibra, 5G), per garantire una connettività veloce ed affidabile in tutta la città e a tutti i
cittadini, rendendo agevole la progettazione di circuiti virtuosi, utilizzando le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) per la gestione di servizi pubblici sostenibili, efficienti e vivibili. - Sostenibilità, adottando le tecnologie a basso impatto ambientale.
- I trasporti, in particolare l’utilizzo di tecnologie per i sistemi intelligenti di pianificazione del traffico per
decongestionare il traffico e aumentare l’efficienza dei trasporti pubblici. - Edilizia, tramite, ad esempio, l’utilizzo di tecnologie come pannelli solari e sistemi intelligenti di gestione
dell’energia, integrati con i nuovi modelli di produzione e consumo dell’energia rinnovabile (grid efficiente, comunità energetiche, materiali innovativi) per ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni e aumentare l’efficienza e il risparmio energetico. - Gestione dei rifiuti, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie come sensori e sistemi di raccolta intelligenti per
ridurre la quantità di rifiuti prodotta e aumentare il tasso di raccolta differenziata.
Semplificazione del rapporto tra i cittadini e gli uffici comunali attraverso la digitalizzazione efficiente degli uffici e
delle procedure:
- Creazione di una modulistica e di un archivio digitali, e creazione di una banca dati dei documenti, estendendo la digitalizzazione agli archivi dell’Edilizia Privata.
- Adeguata dotazione di personale e strumentale allo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP.
- Riforma dell’URP per renderlo più adeguato alle esigenze delle cittadine e dei cittadini e delle categorie
professionali. - Implementare la sperimentazione del lavoro agile (orari e luoghi di lavoro flessibili) al fine di migliorare la qualità della vita dei e delle dipendenti del Comune.
[fonte: programma di Coalizione]